Cinevacanze in Salento

Dall’idea al film: sceneggiare il proprio cortometraggio attraverso un’attività laboratoriale seguita da uno sceneggiatore professionista pluripremiato (il regista Luigi Sardiello), un tutor (lo script editor Luigi Dimitri) e incontri quotidiani con registi, sceneggiatori, produttori e autori televisivi. Una settimana di scrittura, analisi, confronto, riscrittura, ma anche divertimento. Alternando il mare al laboratorio di sceneggiatura, la conoscenza di uno dei territori più belli d’Italia alla visione di film e alle testimonianze di registi e professionisti del settore.
Un’iniziativa destinata in primis agli studenti selezionati grazie a un bando dei Comuni appartenenti all’Unione “Terre del Mare e del Sole”, che metteranno a disposizione due borse di studio a testa per la partecipazione al corso.
In secondo luogo, il corso vedrà la partecipazione di studenti da tutta l’Italia, grazie alla partnership con l’Istituto Europeo di Design.

Il corso

Il corso si svolge nella sala consiliare del Comune di Maruggio.
Gli studenti sono ospitati in mini appartamenti con servizio di mezza pensione.
Il mattino è a disposizione per godersi (da soli o in gruppo) il sole e il mare dello splendido litorale locale o visitare le bellezze architettoniche e le vestigia storiche dei dintorni.
Al pomeriggio quattro ore di lavoro individuale e collettivo per trasformare il proprio soggetto in una sceneggiatura.
Alla sera, dopo una cena buffet a base di specialità locali condivisa con i colleghi, i docenti e i testimoni, tutti in piazza con le iniziative cinegastronomiche del QCine.
Nell’ultimo giorno di corso, prima del “rompete le righe”, le singole sceneggiature vengono analizzate e commentate dal produttore Alessandro Contessa e dagli amministratori dei Comuni dell’Unione “Terre del Mare e del Sole”.

Il mare in cucina

Trascorrere le vacanze nella Terra del Salento e scoprire i segreti della Grande Cucina. Rendere il gusto per il buon cibo un momento di incontro. Costruire e assaporare un buon piatto cucinando sotto la guida di un grande chef internazionale: Renato Carati.
Di più: terminata la lezione, uscire la sera, godersi la visione all’aperto di un buon film che abbia il cibo come protagonista, assistere all’incontro con l’autore e gustare il piatto protagonista della pellicola preparato e cucinato direttamente in piazza.
Incontrarsi, confrontarsi, mantecare l’esperienza della giornata trascorsa, insomma godersi una vacanza da protagonista. Questa la filosofia de “Il mare in cucina”.

Il corso

Il corso di Alta Gastronomia si svolge nelle cucine e nei locali dell’Istituto Alberghiero di Maruggio immersa nella campagna di Campomarino, a due passi dal mare.
Anche in questo caso, come per le “Cinevacanze in Salento” l’iniziativa destinata in primis agli studenti della Scuola Alberghiera di Maruggio selezionati grazie a un bando dei Comuni appartenenti all’Unione “Terre del Mare e del Sole”, che metteranno a disposizione alcune borse di studio per la partecipazione al corso.
In secondo luogo, il corso vedrà la partecipazione di corsisti da tutta l’Italia. Destinatari della campagna di comunicazione sono tutti coloro che amano la cucina, il sole, il mare e… il cinema.
Per i partecipanti provenienti da altre regioni d’italia, è prevista una sistemazione in appartamenti con servizio di mezza pensione.
Al termine del corso, sarà realizzato un “video ricordo” con i momenti più intensi e divertenti della settimana.